28 agosto, 2009

Sant'Agata di Militello. La pista per elicotteri in dirittura. Manca solo l'ok del Genio civile.

La pista per elicotteri in dirittura di arrivo. L'impianto potrà diventare un punto di riferimento per la prevenzione degli incendi nell'area nebroidea. Verrà utilizzato anche per il soccorso e per le emergenze sanitarie.

*** E’ ormai in dirittura di arrivo l’iter per la realizzazione di “un’elisuperficie h24” in contrada Pianetta. Ieri mattina, a Palazzo Crispi, è avvenuta la presa d’atto dei pareri degli enti interessati per l’approvazione del progetto definitivo, nell’ambito della conferenza dei servizi. “Manca solo il parere del Genio civile, ma sono stati già acquisiti diversi pareri positivi, tra cui quello della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali, che è quello più rilevante”, sottolinea l’ingegnere Giuseppe Contiguglia, responsabile dell’area tecnica - InterSettore. E’ prevista la costruzione di una piazzola di atterraggio e l’installazione dell’impianto di illuminazione per il regolare svolgimento dell’attività notturna. L’attuazione del progetto (a cura dell’ufficio tecnico comunale) sarà possibile grazie alla già avvenuta erogazione di un finanziamento di 200 mila euro da parte del Dipartimento regionale della protezione civile e del prossimo arrivo di un ulteriore contributo già promesso. L’elipista potrà diventare un punto di riferimento per la prevenzione degli incendi nell’area nebroidea, utilizzata per il soccorso anti-incendio, nonché per le emergenze sanitarie. “A breve, saremo nelle condizioni di iniziare le procedure di gare – dichiara il sindaco Bruno Mancuso - ritengo che i lavori potranno iniziare prima della fine dell’anno. Sono interessati anche i sindaci dei comuni vicini, in quanto l’elipista ha una valenza comprensoriale sia per la protezione civile che, soprattutto, per le emergenze sanitarie. Faremo in modo che tutto possa svolgersi in tempi brevissimi, anche perché legati alla realizzazione dell’elipista vi sono altri programmi dell’amministrazione, quali l’inerbamento artificiale del campo Fresina, che non si potrà fare fino a quando continueranno ad atterrare elicotteri in quello spazio”.
Il progetto-stralcio prevede la realizzazione di una pista. Ma – spiega Mancuso – “vi è la predisposizione per un ulteriore completamento grazie ad un successivo finanziamento sempre da parte della Protezione civile, che ci è stato già promesso. Quindi, potremo realizzare anche dei servizi a completamento della struttura e soprattutto avere la possibilità di fare voli anche notturni in tutta sicurezza. La predisposizione per l’illuminazione è in già in questo progetto”. Il nostro comune è sede del presidio ospedaliero di riferimento di tutto l'hinterland dei Nebrodi e per le emergenze sanitarie.
Ma, è costretto a richiedere costantemente l'intervento del servizio di elisoccorso utilizzando, impropriamente in fase di atterraggio e di decollo, il campo di calcio “Fresina”. La cittadina, logisticamente, rappresenta il punto centrale dell'hinterland dei Nebrodi ed ha i requisiti necessari per accogliere un'elisuperficie che gioverebbe non solo al servizio sanitario ma anche al servizio di protezione civile e alle forze dell'ordine (polizia, carabinieri, Guardia di Finanza). Ecco perché il sindaco Mancuso si è fatto promotore dell’iniziativa.
Cinzia Scaglione

Le tre foto realistiche dell'Elipista sono state ricavate dal Rendering (processo di computer-grafica) messo a disposizione del Blog dallo "Studio dell'Ingegnere Natale Iannaggi". Nella foto di gruppo: da sinistra, Viani (Soprintendenza), Spinello (Ausl 5 Me), Sirna (assessore Naso), Virgilio (assessore Galati Mamertino), Mancuso, Naso (Rup), Contiguglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.