28 maggio, 2010

I santagatesi si meritano questo e di peggio. Hanno tradito i loro figli migliori e li hanno espulsi. E' il commento di un lettore. E i vostri?

Questo commento inserito nel post sulla discarica di contrada Carbone, è molto lungo e non posso cestinarlo in quanto lo ritengo interessante. Merita un post a parte e di conseguenza ulteriori commenti. Ecco perchè lo inserisco qui. Potrebbere essere "fonte" di ulteriori riflessioni.
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. La probabile apertura del...":

I santagatesi si meritano questo e di peggio...hanno tradito i loro figli migliori, li hanno espulsi dalla loro piccola società, offendono ogni giorno la memoria dei loro padri non sono capaci di progettare futuro...in una parola la "negazione" dell'essere umano, che non è un fast food...è fatto di memoria, di storia e di progetti coerenti con quell'entroterra culturale...Ci vuole molto a capire che si sta cancellando la storia di questo paese? Che si sta riscrivendo una storia fasulla?
Due sole osservazioni che possono sembrare provocatorie:
- qualcuno ha notato in che stato vergognoso versa il monumento dedicato ad Annibale Bianco..?
- qualcuno si chiede perchè Vincenzo Consolo, forse il migliore scrittore vivente italiano e tra i più apprezzati al mondo, viene fortemente tenuto ai margini della nostra città..come se fosse un appestato...
In quale città "normale" potrebbe capitare una cosa
simile?
I cinquantenni al potere hanno mandato in esilio i migliori talenti della nuova generazione...ci sono fior di cervelli sparsi per il mondo che in tasca conservano la carta d'identità rilasciata da questo comune...ma per loro non c'è spazio...
Cirosca ma di che parliamo?
Parliamo di discariche, di rifiuti e di ambiente?
Non sappiamo cosa fare in questo settore, quanto una cosa sia giusta o sbagliata?
Sembrerà strano ma questo paese ha partorito anche qui un uomo d'eccellenza...un trentenne che ha già collaborato ed insegnato nelle università di mezza Europa (Irlanda, Germania, Inghilterra)....e non solo ...con una esperienza incredibile nel settore delle Energie rinnovabili, dell'ambiente e dei rifiuti...
A Sant'Agata però gli abbiamo fatto fare il lavapiatti e il cameriere....e questo è il vero scandalo...
....e sarebbe il caso finalmente di uscire definitivamente dal gioco al massacro della contrapposizione....i problemi di cui parliamo sono problemi della comunità, ancora stiamo a parlare di maggioranza e opposizione ....ma per favore.... perchè non chiedete al sindaco Mancuso e ai suoi fedelissimi per chi votarono nel 1999...Scurria e Travaglia quale candidato sostenevano? E Vicari e Starvaggi che oggi si "amano"...qualche anno fa? Per non parlare di certi consiglieri ed ex consiglieri comunali capaci di giravolte spaziali incredibili....
Che senso ha inserire certi dibattiti nell'ambito di una contrapposizione così sterile, così mutevole, così insignificante?
Il problema non è l'attuale maggioranza o quella di ieri...a limite neppure quella di domani..
.E' invece quale progetto i santagatesi saranno in grado di darsi per il loro futuro...e questo progetto o non esiste...o è un progetto per pochi e nell'interesse di pochi...Mentre questo paese è nato e si è sviluppato al contrario con gesti di grande generosità (le donazioni della famiglia Zito solo per fare un esempio)...stiamo tradendo la nostra storia...

6 commenti:

  1. sig. scaglione ma perchè non mette in rsalto questo bellissimo commento apposto di mettere tutti quei commenti idioti...questo forse e un commento che lo deve mettere il primo di tutti per facci riflettere...cmq complimenti per chi la fatto questo commento
    giova

    RispondiElimina
  2. Mi associo pienamente a questo post! Scritto bene, diretto, intelligente. Ma davvero sei di s.agata? :) Comunque purtroppo il problema non è solo di s.agata ma di tutta l'attuale classe dirigente italiana, e dei politici chiaramente. In un altro paese d'Europa esiste un parlamento vecchio come il nostro?

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere leggere che si condivide il mio sfogo. Si, sono santagatese, altrimenti non mi sarei permesso di dire peste e corna di "casa mia", ma davvero quello che leggo ultimamente mi indigna troppo e non mi consente più di stare in silenzio. E mi indigna di più l'operazione di "maquillage" di alcuni..Certo bisognerebbe dare forma e sostanza al dissenso, ma come? Se poi nella cabina elettorale si elegge un Consiglio Comunale come quello attuale o quello precedente? E pensare che ancora - per poco - alle comunali abbiamo la "PREFERENZA"!! Che uso ne abbiamo fatto mio Dio!? Per quanto ancora la gente scriverà un nome e si "tapperà il naso"? Da quale consigliere comunale OGGI i santagatesi si sentono rappresentati? O quale candidato a Sindaco voterebbero in alternativa a Mancuso, Fresina, Lo Re, Fabio, Vicari ecc. ecc.? Qualcuno si pone il problema o la lotta (interna) è già ristretta a Scurria e Barone con Versaci a fare cabaret? Ma che fine hanno fatto i 40/50enni cresciuti all'ombra della migliore DC e del migliore PSI?

    RispondiElimina
  4. condivido su quasi tutta la linea il commento del "collega" emigrato.
    anch'io sono un giovane costretto ad andare "su al nord" a studiare... sono fuori da 11 anni e il mio attuale lavoro nel mondo della finanza non mi permette nè ora nè in futuro di poter ritornare a s.agata. Ciò nonostante, credetemi, le cerco tutte per trovare un'idea, un'iniziativa che possa permettermi di fare qualcosa nel paese (pro-domo mia) e per il paese (pro res publica).
    Invece riscontro la continua assenza di dialettica costruttiva nella politica locale. Vedo solo il proliferare continuo di interrogazioni che sembrano scritte solo per far vedere che gli estensori delle stesse siano "studiati". Non c'è mai qualcuno che alla presenza di un problema si metta lì e, anzichè polemizzare per il gusto di farlo o di fare l'opposizione a prescindere, provi a trovare una soluzione.
    Credo che l'amministrazione abbia bisogno, per assurdo, di una maggior decisione nell'azione e di mantenere la stabilità che ha guadagnato dagli elettori.
    sono inutili le solite dietrologie o cattiverie, spesso personali, contro il sindaco. è un imperativo categorico morale accompagnare ad una critica una soluzione alternativa altrimenti è meglio stare zitti.
    è necessario che si creino delle oportunità per il paese e i paesani. questo significa agevolare gli investimenti dei privati sul territorio (magari rinunciando all'ICI sulle nuove imprese o snellendo la burocrazia iniziale) piuttosto che spingere gli enti locali per la realizzazione di nuove infrastrutture.
    leggo invece opposizioni di principio alla sola parola discarica... qualcuno sa che se alla discarica si associasse un termovalorizzatore o semplicemente un impianto di trattamento ci sarebbero benefici per la comunità?

    RispondiElimina
  5. Amico, cervello emigrato, ho appena approvato il tuo commento, anche se molto lungo. Alcune considerazioni possono essere valide. Sulle ultime tre righe non sono d'accordo. Non sono un ambientalista, ma la nostra cittadina mal si presta ad accogliere una discarica o un termovalorizzatore. Per scelte, forse opinabili, del passato e del presente si era stabilito che si dovevano dare al territorio tutte le opportunità e le priorità fondamentali per renderlo "appetibile" e valido per il turismo. Farlo diventare un "paese turistico": mare, spiaggia, porto, entroterra, parco dei Nebrodi. Come conciliare queste scelte e opportunità con la discarica e il termovalorizzatore e attrarre quì solo "rifiuti solidi urbani" da mezza Sicilia o forse da tutta la Sicilia? (cirosca)

    RispondiElimina
  6. e si continua a parlare di discarica, eppure il sindaco Mancuso in campagna elettorale aveva detto:
    si dovrà passare sul mio cadavere, la discarica no.
    Voglio dire allora se oggi il nostro amato sindaco dichiara di essere sempre stato favorevole alla realizzazione di una discarica, perchè si èrealizzata la discarica di contrada oliva e si sono persi 4 anni inutilmente e si sono pagate bollette stratosferiche oltre che si è avvicinato il nuovo sito al nostro pesello di qualche kilometro, oltre il rischio di dovere rimborsare alla impresa che gia aveva quasi finito i lavori della discarica di contrada Oliva di qualche milione di euro.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.