16 maggio, 2012

Sant'Agata di Militello. Nel mirino l'Edilizia Privata la cui area è diretta dall'Ing. Monteleone. Pare ci siano irregolarità nel rilascio delle Concessioni Edilizie.


COMUNICATO STAMPA

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato il Responsabile dell’Area Edilizia Privata, Ing. Monteleone, al quale abbiamo rappresentato le nostre perplessità sulla legittimità di talune concessioni edilizie rilasciate nei mesi scorsi e richieste nella forma della “demolizione e ricostruzione” dell’immobile.

Una delle concessioni edilizie oggetto di contestazione
all'Ing. Monteleone da parte della minoranza.
La problematica da noi rilevata è che l’UTC ha rilasciato tali concessioni, sulla scorta di un parere della commissione edilizia allorquando la stessa era presieduta dalla figura politica, il Sindaco, in contrasto con le direttive nazionali, per interventi che di fatto stanno andando o andranno oltre la semplice ricostruzione, con aggiunta di volumi a quelli esistenti e di ulteriori elevazioni in difformità a quanto previsto dalla normativa che impone in tale tipologia di interventi la ricostruzione dell’immobile secondo la sagoma originaria riprendendone le dimensioni orizzontali e verticali esistenti.





Il vecchio fabbricato prima della demolizione-ricostruzione.
Foto tratta da Google.
Riteniamo che la metodologia della demolizione e ricostruzione sia diventata a Sant’Agata un pretesto per eludere la normativa relativa all’obbligo di realizzare un adeguato numero di posti auto, così come previsto dalla normativa, mascherando da “ristrutturazione” un intervento con il quale viene realizzato di fatto una nuova costruzione con conseguente sottrazione di spazi per la collettività.

La prima tabella con le indicazioni degli estremi della
Concessione Edilizia rilasciata. Alcuni nomi di progettisti,
proprietari, tecnici, fanno sorgere dubbi.
Abbiamo portato a conoscenza il dirigente, della giurisprudenza in materia che da ragione alla nostre valutazioni chiedendo una immediata revisione delle concessioni edilizie rilasciate.

Il vecchio fabbricato accanto al torrente, già demolito
e in corso di costruzione e completamento.
Questa elusione delle norme sta diventando a Sant’Agata Militello una pericolosa regola che danneggia la collettività nella misura in cui si consente di edificare senza il rispetto delle norme che impongono la realizzazione dei posti auto, aumentando così il carico urbanistico di una zona senza alcuna soluzione all’annoso problema dei parcheggi. Così si fanno esclusivamente gli interressi economici dei costruttori senza pensare agli interessi collettivi. Ci spiace avere rilevato che tra i titolari delle concessioni edilizie di cui contestiamo la regolarità ci sia addirittura la FONDAZIONE MANCUSO (Conc.6/2012) autorizzata a trasformare un immobile a due elevazioni in uno a quattro elevazioni fuori terra oltre i locali tecnici, senza la previsione di alcun posto auto.

L'altro vecchio fabbricato (al centro dei due nuovi), oggetto
della nuova concessione edilizia intestata ai Mancuso ed alla
ONLUS Avvocato Salvatore Mancuso.
Anche questa Concessione Edilizia, secondo la minoranza,
è stata rilasciata in maniera difforme e non regolare.
Già nel 2010 avevamo presentato una interrogazione, invitando l’Amministrazione a porre un freno a questa scellerata prassi avvallata dall’UTC, ma in questi anni abbiamo solo avuto la conferma che al problema dei parcheggi l’Amministrazione non è riuscita a dare alla città alcun risultato importante neanche quando si è trattato, come di recente, di attività ricettive che sono state autorizzate senza alcuna disponibilità di parcheggi a servizio con pregiudizio per l’attività stessa e per il contributo in termini di sviluppo turistico.
Sulla problematica dei parcheggi che abbiamo sollevato, metteremo in atto tutti i mezzi disponibili, politici e legali, per contrastare questo fenomeno e per evitare l’ulteriore sacco della città ed il pregiudizio alla vivibilità.

Il Capogruppo UDC
Il Capogruppo PD
Il Capogruppo Riscattiamo S.Agata

N.d.B.: Le foto e le tabelle di questo post possono essere ingrandite cliccandoci sopra. Se si tiene pressato anche, contemporaneamente al clic, il tasto "ctrl", la foto si aprirà in una nuova finestra o in una una pagina. Si autorizza la copia e la riproduzione anche parziale del post e delle foto. (cirosca)




18 commenti:

  1. Cosa aspettano gli organi di controllo ad intervenire?

    RispondiElimina
  2. Invece di occuparvi di parcheggi sul lungomare(grattacielo di 34 piani con 78 appartamenti per una media di due auto ad appartamento quindi per un totale 156 auto che non troveranno parcheggio sul lungomare) occupatevi a fare qualcosa per la spiaggia cara minoranza che è qualcosa di vergognoso per questo bellissimo paese...guardando il bicchiere mezzo pieno con questa spiaggia indecentemente abbondandata da tutti voi politici di magg e di min e quasi sicuramente dai turisti...troveranno parcheggio le 156 nuove auto che avranno i condomini del grattacielo che sta sorgendo.p.s. c'è molta gente onesta che lavora alzandosi la mattina alle 5 che rischia di non arrivare alle 5 di sera (causa suicidio) che rispetta le regole ama il proprio lavoro e paga regolamente le tasse. I primi ad essere ladri siete voi cari politici(tutti).

    RispondiElimina
  3. Non ci sono parole, altro che striscia la notizia, un paese senza regole e senza controlli.

    RispondiElimina
  4. sig. Scaglione se lei puo ntare il fabbricato accanto realizzato, di recente quello dei fratelli lopipero hanno dovuto fare i posti auto, ai senzi della norma.

    RispondiElimina
  5. In questo paese non c'è programmazione. U PRIMU CHI ARRIVA STAMPA CASE

    RispondiElimina
  6. Magari in questo modo si risparmia su oneri di urbanizzazione e costo d'opera per la realizzazione del fabbricato, credo circa il 50%, un danno per l'erario? per le casse del comune? organi di polizia vigilate e magari qualore si riscontrasse una colpa del funzionario denunciarlo alla Corte dei Conti magari qualcuno comincia a pagare di tasca propria. ancora una volta vergogna!!!!!!!!!!!!!!!
    P.S in questo paese non manca nulla in quanto a forze dell'ordine, ma vigilanza zero.
    black69

    RispondiElimina
  7. vorrei aggiungere un'altra cosa, con tutto il rispetto per i consiglieri di minoranza, ma vi siete accorti adesso del problema? dopo che lo scheletro è già completo? sapete adesso come finisce una bella variante in corso d'opera con sanatoria in base alla legge bla-bla-bla ed il responsabile del comune ne viene ancora una volta fuori.
    Però voi consiglieri avete posto il problema e questo vi fa onore.
    black69

    RispondiElimina
  8. I consiglieri di minoranza avevano sollevato il problema nel 2010 e sono stati derisi e tacciati di incompetenza e di voler fare solo populismo. La concessione risale al 2011 e quando sono iniziati i lavori hanno risollevato il problema mettendo sull'avviso l'utc. Hanno avuto il torto di non fare regolare denuncia scritta alle autorità competenti e di non chiedere la sospensione dei lavori di cantiere come per quello di cannamelata accanto al torrente (mi pare proprietà Palazzotto) a cui sono stati applicati i sigilli. Mi chiedo perchè non è avvenuta la stessa cosa sul lungomare di fronte all'Asteria. Sbaglio o lo stesso ingegnere è anche rinviato a giudizio per il complesso Karol? Enrico (Tecnico edile)

    RispondiElimina
  9. quindi il mio 5xmille sarebbe andato ad una costruzione pergiunta con licenza edilizia dubbia???
    meno male che ancora non ho consegnato il 730
    macchianera
    p.s.
    se le inventano proprio tutte!!!!

    RispondiElimina
  10. Modestamente penso che non sia il caso di progettare tutti i locali del lungomare con il piano terra destinato a parcheggi auto per due semplici motivi; il primo perché lo spazio non manca sul lungomare, il secondo perchè non si tratta dell'edificazione dell'empire state building. Inoltre penso che se per ogni appartamento sul lungomare sia necessario il posto auto non esisterebbero più ristoranti, o meglio per mangiare una pizza dovremmo salire al 3° piano o magari al posto di mangiare del buon pesce sulla costa, come logica vuole, potremmo andare a cenare sulle colline dei nebrodi.

    RispondiElimina
  11. Pubblico anche se non firmato questo commento. Non si è capito niente! I consiglieri di minoranza e tutte le persone di buon senso non è che non vogliano che si ristrutturino e demoliscano i vecchi fabbricati sul lungomare anche per una questione estetica-visiva. Se si ricostruiscono con la stessa sagoma e la stessa cubatura NON FATE GARAGE E POSTI MACCHINA e i "piano terra" adibitili pure a negozi, bar, pizzerie o a quello che volete, ma se ampliate, costruite a scopo speculativo e per vendere tanti mini appartamenti, allora, cavolo! dovete creare tanti posti auto almeno quanti sono i nuovi appartamenti costruiti per venderli o affittarli. Ci siamo capiti? Altrimenti le auto di questi fortunati acquirenti resteranno ad occupare suolo pubblico nella strada che sul lungomare, specie d'estate diventa prezioso.

    RispondiElimina
  12. non credo che una cena seppur a base di pesce, possa prevaricare sugli interessi della collettivita', se ognuno ignora la legge oppure osserva solo quelle k gli aggradano, vivremmo nel far west!
    piaccia o meno questo è ancora uno stato di diritto!
    le leggi vanno osservate! sic
    macchianera
    p.s.
    tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio un ristorante in piu che tre posti auto per parcheggiare in meno sul nostro lunghissimo lungomare. Lo sviluppo di s.agata passa da questi 3 posti auto aimè in meno e non da un locale in piu'.

      Elimina
  13. A tutti questi commenti corretti nel contenuto, manca qualcosa.
    Avete scritto tutto ma manca l'essenziale. Manca una parola, una sola.
    Sù sforzatevi, non è difficile, sul Devoto Oli c'è!
    A Sant'Agata non si può pronunciare ma è diventata la più normale, a Sant'Agata pare che non esista ma se ne sciacquano tutti la bocca, specie nelle ricorrenze ma solo per quelle che poi tremate solo a pensarla.
    Un aiutino? Ok, comincia con la M....mmmm....ma......forza che ci state arrivando mmmmm...a.......

    RispondiElimina
  14. Oggi ho aperto i giornali i meidia locali hanno censurato una notizia importante, anche la stampa è complice, con il proprio silenzio...

    RispondiElimina
  15. Rispondo all'Anonimo e ad Antonio. Il problema non è il locale dove mangiare la pizza. La legge non obbliga fare i parcheggi se si ristruttura mantenendo gli stessi volumi edilizie. Ma siccome si deve sempre strafare in questo paese capisci perchè fanno questi scempi. Personalmente sul lungomare non farei constrire oltre i tre piani fuori terra per creare un ambiento gradevole anche alla vista. NO VIDI COMU FU CUMMIGGIATU U CASTEDDRU

    RispondiElimina
  16. Voglio rispondere ad alcuni commenti, che voglione le attivita commerciali, che le ditte che hanno presentato i progetti, bastava che si limitavano a fare la ristrutturazione dell'immobile più la sopra elevazione,avrebbero ottenuto il locale commerciale, e due piani per civile abitazione, invece voglio capitalizzare il massimo, eludendo le regole edilizie.in questo modo hanno tre piani più i volumi tecnici, cioè le mansarde più il locale commerciale, senza realizzare i posti auto.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.