26 giugno, 2012

Sant'agata di Militello. Signora Graziella S., liquami anche sulla nostra spiaggia ! Se Sparta ....... Nuovi commenti.

Per favore, ingrandite la foto per leggere meglio le didascalie.
graziella s. aveva lasciato ieri un nuovo commento sul  post "Sant'Agata di  Militello. "Nebrodi Città Aperta". "...":
Mi segnalava lo sversamento di fogna sulla spiaggia di Capo D'Orlando e aggiungeva:
"A s.agata questo non succede, mentre nella sua amata capo d'orlando che lei  porta come esempio guardi un pò.... w s.agata.....…"
Non ho pubblicato subito il commento ed ecco che:

graziella s. invia un nuovo commento sul post "Sant'Agata di Militello. "Nebrodi Città Aperta". "...": 
" c'è la censura perchè si parla del suo paese preferito cioè capo d'orlando? ma che vergogna . w s.agata."

*** La mia risposta alla signora Graziella non è stata data subito, e me ne scuso, perchè mi era stato segnalato anche per Sant'Agata uno sversamento sulla spiaggia, in prossimità dell'Edificio della Capitaneria di Porto, esattamente sotto lo spiazzale che contiene le pompe di sollevamento del "collettore fognario". Si è creato un "bel laghetto" dovuto probabilmente a una perdita o al sovrappieno (si verifica quasi spessissimo ma si nota di più in estate quando il vicino torrente è a secco). Oggi ho fatto le foto. Eccole signora Graziella! Se vuole sentire anche l'odore, anzi la "puzza" si rechi sul posto. Che dire di altro? Solo questo:
"Se Sparta (Capo D'Orlando) a volte "piange", Atene (Sant'Agata) certamente "non ride". Forse ha qualche "merito" (negativo) in più."
Signora o signor Graziella/o, ho qualche altra "chicca", ma me la riservo per le prossime occasioni, anche le foto le conservo in attesa di ulteriori sviluppi.
A proposito, volevo anche significarLe che da circa una settimana sono "ospiti" nella nostra cittadina, ma solo la notte per dormire nella casa degli avi, una coppia di sposini, che visto l'attuale situazione della spiaggia e di tutto il resto, con buona pace o la felicità dei benzinai e degli esercenti orlandini, tutte le mattine si recano in "quel paesaccio" e rientrano dopo mezzanotte. Chissà perchè! Le giuro, non glielo suggerito io. L'ho visti solo quando sono arrivati e forse li rivedrò tra qualche giorno quando si verranno a salutare, prima di partire. Signora gentilissima chieda il perchè  di queste ed altre situazioni anche al suo Sindaco e all'Assessore di riferimento. Buon divertimento a Sant'Agata. W Sant'Agata. (cirosca)


Commenti:
Da: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Oggetto: Collettore fognario
Data: 27 giugno 2012 16:10:17 GMT+02:00

Prof scaglione, mi dice che ci faceva il giorno 30 del mese di maggio il mezzo per l'autospurgo dei pozzi neri della Ditta Galipò di Capo D'Orlando a santagata?
Aveva un tubo attaccato al fabbricato che contiene le pompe di sollevamento dei liquami della fogne provenienti dal lato monte del torrente. Per farmi capire meglio quello vicino al museo dei nebrodi.
Ecco le foto scattate col mio telefonino. Mi scusi se non sono molto chiare. Mi domando anche e lo chiedo a Lei, quanto è stato ottenuto per il finanziamento di questi lavori del collettore fognario? E' vero che ci sono anche contestazioni da parte della regione perché i lavori non rispondevano al progetto presentato? Come è finita? Se l'autospurgo ha dovuto svuotare e pulire il pozzo di raccolta delle acque nere, qualcosa non va o non funziona. Chi sta pagando queste altre spese? Il comune(e quindi noi) oppure i progettisti dell'opera o i direttori dei lavori?
Può anche non pubblicare questa mia informazione se pensa di subire altri danni lei e ll suo Blog. Per favore non pubblichi il mio indirizzo email e il mio vero nome. Allego tre foto.
L'osservatore attento n. ?

**** N.d.B.: Caro lettore anonimo, la terza foto non è pubblicabile perchè mossa. Non posso darti nessuna risposta in merito allo stato attuale delle cose. Io mi chiedo invece: Chi glielo faceva fare alla signora Graziella di mandarmi i commenti? Ecco il risultato!

5 commenti:

  1. cirosca, censura????
    legga un paio di quotidiani locali, capirà da se chi censura!!!
    macchianera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, leggere i quotidiani locali? E che ci raccontano oggi? Una sola notizia campeggia, grande, enorme positivissima che a furia di leggerla e rileggerla nel modo corretto, in soldoni, come si usa dire, si resta senza parole davanti alla stortura e all'abuso. E non mi riferisco alla lillipuziana costuzione sul lungo mare.
      Il resto? Se non è scritto non esiste e se si dice è diceria. Magari fossero solo quei liquami! Se la gentile signora Graziella si scomodasse a fare delle passeggiate fuori dalla marina, vedrebbe cose che nemmeno sospetta. Ormai il panorama urbano è fatto per gli automobilisti. Viene curato in modo che chi viaggia in automobile ad una velocità compatibile con il traffico urbano ha un certo tipo di percezione e anche chi percorre le strade urbane a piedi. Se gli stessi pedoni o automobilisti cambiassero i consueti percorsi scoprirebbero un panorama insospettato.
      In questi giorni hanno fatto un pò di pulizia nel salone di casa, giusto in tempo per i due mesi estivi e per potere ricevere alla meno peggio gli ospiti, era ora! Godiamoceli perchè per i successivi dieci mesi si torna alle vecchie e sudice abitudini.

      Elimina
  2. Stanno eseguendo i lavori alle pompe. Altro che capo d'orlando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quali pompe? Quelle la Est (Messina) o quelle lato Ovest (Palermo)- Oggi non sono stato sul lungomare (Via Cosenz) e non ho visto niente. Il Blog da quattro soldi o inutile allora è utile? Serve, quanto meno, a sollecitare i lavori di manutenzione che altrimenti si farebbero chissà quando!

      Elimina
  3. io e tutti i passanti abbiamo visto i lavori a cannamelata ....

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.