13 agosto, 2012

Sant'Agata Militello. Castello Gallego. Due avvenimenti culturali. La mostra di pittura del Maestro Togo e il "Concerto "Opera in Canto" del Maestro Bonina .

Dopo lo strepitoso successo dell' "Happening Teatrale" di Cinzia Scaglione con ospiti d'eccezione, il Castello Gallego continua ad ospitare attività culturali degne di rilievo. E' in corso nella "Sala dei Principi" la "Mostra di pittura del Maestro Togo" inaugurata sabato 11 agosto (eccovi alcune foto) e che resterà aperta fino al 1° settembre.
 Il maestro Togo, per ringraziare l'Amministrazione di avere ospitato la sua mostra ha annunciato, nel corso dell'inaugurazione, che donerà uno dei suoi dipinti, quello alle spalle dei conferenzieri, al nostro comune. Quest'opera d'arte, donata dal Maestro Togo,  farà parte, come altre prestigiose opere, della Pinacoteca Comunale del Castello. 

(continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")



Sempre nel maestoso "contenitore culturale" che  è stata la residenza dei "Principi Gallego", come auspicato dal "nostro" grande  Maestro Vincenzo Consolo, il Castello comincia a rivelarsi, appunto, la sede di manifestazioni culturali sempre più qualificate ed attese. Nella stessa serata di lunedì 13 agosto, ma questa volta nel "patio", si è svolto l'annuale Concerto "Opera in Canto" diretto dal Maestro Salvatore Bonina . 
Quest'anno la rassegna musicale "Opera in canto" è alla sua quarta edizione. 
Il patio del Castello Gallego si presta, per struttura e acustica,  ad ospitare anche concerti musicali dal vivo e senza eccessiva amplificazione elettronica.
 Il coro "Lorenzo Perosi" diretto dal M° Salvatore Bonina, si è esibito in una rassegna di cori e arie d'opera estrapolati dalle più celebri opere dell'ottocento italiano.
Quest'anno gli autori trattati sono stati Mozart, Donizetti, Verdi, Rossini e in ultimo Vincenzo Bellini, nostro conterraneo.
Il soprano Patrizia Lionetto si è esibita in due arie solistiche e ha interpretato anche alcune parti  nei brani corali proposti.
Tra le novità di quest'anno, oltre all'esecuzione di brani poco conosciuti, è stato inserito anche un balletto realizzato da alcuni componenti del coro. (cirosca)






1 commento:

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.