26 giugno, 2013

Sant'Agata di Militello. Le vert et la villa Falcone et Borsellino négligés, oubliés

Ho scritto il titolo del post in lingua francese per non farmi capire. La lingua sanfratellana la capisco ma non la so parlare e scrivere.
Strano "Paese" (l'Italia) il nostro!
Mentre i suoi abitanti (vecchi e giovani) non riescono a "tirar avanti", i giovani non hanno prospettive per il loro futuro, i genitori e i nonni "estraggono" dalle tasche qualche spicciolo, magari privandosi di qualche cosa o forse anche del nutrimento (cibo) essenziale, altri genitori non si preoccupano di controllare i bambini che col mare forza  ..... Folgore! con grave pericolo, fanno il bagno. E la bandiera rossa o gialla, sventola o non sventola?

 E i bagnini ci sono o non ci sono nella libera spiaggia? Nei lidi autorizzati presumo di sì. Ma lasciamo in pace il mare, incazzato più che mai anche in questo periodo. E i politici, i media, i giornali, di cosa si occupano? Ma naturalmente di Berlusconi, delle condanne avute o che deve ancora avere. Bella questa Italia!
 Lasciamo il nostro "Bel Paese" (l'Italia) e rientriamo nella nostra Sant'Agata (non di Militello).
Che sventura questo paese! Prima era di Militello (paese), poi  di chi?
Soffro di amnesia.
Oggi ho letto su Facebook qualcosa scritto da un mio amico (Biagio) che. se non ricordo male,  in una sua visita, presumo di quest'oggi, alla villa Falcone, non aveva più notato bottiglie e rifiuti vari (cartoni, bicchieri di plastica, ecc.).
Probabilmente ci sarà andato dopo la mia visita e durante la quale ho scattato qualche foto che vi propongo con il giorno e l'ora di scatto.
Non vorrei danneggiare alcuno o qualcuno dei miei conoscenti ed amici perché in effetti, essendo presi da tanti problemi, non possono come me, sfaccendato, andare a controllare o guardare. Si renderebbero conto che i residui delle potature delle siepi, sono ancora, in metà villa, depositati per terra e non ancora tolti dalla vista dei visitatori. Di scopare e scopate si parla e scrive solo a proposito di Berlusconi (sempre lui!).
E di bottiglie per terra, seminate un pò ovunque, che dire?
Le foto sono abbastanza esplicative.
Ho dovuto raccontare un "aneddoto" a due "baldi giovani", giovani sicuramente, baldi un pò meno (anche perché se dipendono dalle ditte che hanno in appalto  dall'Ato Me1 i lavori di pulizia e di raccolta dei rifiuti solidi o non solidi urbani, di soldi (pagamento in euro) ne avranno visto pochi, anzi pochissimi o niente. Dopo aver raccontato loro il mio aneddoto (episodio a me capitato quando insegnavo), li ho invitati, visto che erano in due, a togliere almeno il visibile (bottiglie di plastica o di vetro e anche i bicchieri di plastica) dalle parti più visibili. Ecco forse perché il mio amico Biagio avrà trovato più pulita la villa!
Mi tocca a questo punto offrire, per ringraziamento, ai due volenterosi lavoratori, due belle birre di marca, in bottiglie di vetro!
Domattina le andrò a comprare in un Supermercato a prezzi ridotti. Penso che alcuni ragazzi e giovani facciano così per risparmiare. Poi la sera, estratte dal frigo, le portano in villa per sorseggiarle in compagnia. Quindi, non accusiamo i "gestori" dei chioschi installati nella villa. Loro le bottiglie le raccolgono e le inseriscono nell'apposito contenitore dei rifiuti.
Con i prezzi praticati agli avventori-acquirenti non penso non vogliano offrire alla comunità questo servizio che non è aggiuntivo e  a costo zero !
Non voglio distrarre, con la lettura delle "mie idiozie", i lettori.
Il problema però esiste e occorrerebbe debellarlo con le "buone" o con le "cattive" (leggi: convincimento, educazione morale e civile. Perché questa disciplina non viene più impartita nelle scuole di ogni ordine e grado? Sicuramente per mancanza di tempo). Per le cattive (abitudini), invece, facciamo applicare "multe" a "go-go" (come la birra).
Ma chi dovrebbe controllare? I controllori dove sono? E chi controlla i controllori? Poi di notte, con la scarsa illuminazione, le numerose telecamere installate o da installare (sic!) e per le quali abbiamo ricevuto alcuni finanziamenti, non riescono a vedere bene o meglio a riprendere (sic!). Riprendere = voce del verbo riprendere. Significato: "Ritrarre qualcuno o qualcosa con una macchina fotografica, con una telecamera, ecc.". Ma ha anche quest'altro significato: "ammonire qualcuno, rimproverarlo".
 A buon intenditore ........
Ora guardate attentamente le foto e cliccandoci sopra potrete ingrandire la foto e gli oggetti per ammirare il tutto nella loro incontestabile bellezza o bruttezza, meglio dire, schifezza.
"Il mare oggi fa schifo, meglio rientrare negli alloggi  - dicono ad alta voce alcuni bagnanti provenienti dalla spiaggia e che stanno attraversando uno dei viali della villa -, poi aggiungono:
Ma anche la villa fa schifo!"
E per forza: hanno dovuto fare lo slalom tra le "non più fresche frasche"!
Forse sono "ospiti fugaci" (speriamo non in fuga) di un noto Hotel-Residence della zona.





Mica scopa solo qualche politico !

Il tombino aperto?
 Ahi, ahi.... e se qualche bambino correndo sul prato mette un piede o la gamba dentro, che succede?

*** Un lettore mi ha appena suggerito che forse era meglio scrivere nel titolo:
"L'oasis de verdure de la Falcone et Borsellino négligé".







3 commenti:

  1. Un bambino che corre e cade nel tombino? Improbabile. Se fossi una mamma non mi sognerei di portare il mio prezioso pargoletto in questa pattumiera pubblica. Provate a controllare quanti bambini vengono portati in questo tratto di villa. Pochissimi. Si preferisce il tratto Padre Pio, più pulito e meno accidentato, anzi, proprio un biliardo, nemmeno un cespuglietto che possa far inciampare i piedini santi. Una dimostrazione plastica di come sarà la nuova villa una volta estirpato tutto il verde e piallato con marmette ogni pretesa di avere un polmone verde? E' possibile, anzi, mi sembra un'azione preordinata a bella posta. A pensar male si fa peccato, è vero, ma....

    RispondiElimina
  2. "Gino Machì
    Il Karibe New si complimenta con voi per l'iniziativa e informa che avendo notato che nelle zone adiacenti il chiosco vi è una maggiore concentrazione di bottiglie e rifiuti vari sia sulla villa che in spiaggia da questo we durante le serate più affollate verrá istituita una zona di raccolta del vetro dove verranno regalati dei gadget a chi restituirà le bottiglie vuote e inoltre nelle mattine seguenti verrà istituito un servizio di pulizia delle aiuole e della spiaggia adiacenti al Karibe sperando che tutte queste iniziative riescano a creare quella giusta sensibilità nelle persone che frequentano giornalmente la.nostra spiaggia e la villa falcone borsellino che sono beni comuni e come tali sarebbe il caso vengano rispettati da tutti!!!!" . Stamattina leggo questo su FB. Bravo Gino! Il microfono dell'impianto di amplificazione funziona? Ripete ad intervalli e pubblicizzate l'iniziativa.

    RispondiElimina
  3. mi riferivo solamente al tratto di spiaggia che avevano pulito i volontari, e non alla villa.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.