22 luglio, 2013

Sant'Agata di Militello. L'edificio della Sezione staccata del Tribunale che fine farà?



Foto d'archivio. L'Edificio in fase di ristrutturazione.
Attualmente è la Sede della sezione staccata del Tribunale
di Patti.
 L'edificio della Sezione staccata del Tribunale che fine farà? Logica vorrebbe che venisse adibito, dopo il "no" categorico dato dagli avvocati all'utilizzazione "provvisoria" di "archivio e faldoni", ad un uso più appropriato e a costo "zero" per l'amministrazione comunale.
Non certamente ad ospitare, anche se provvisoriamente, la sede del Commissariato della Polizia di Stato e della Polizia Stradale.
 Il perché è presto detto.
 Se come uffici non ci sarebbe nulla da eccepire (con piccole e opportune modifiche), per quanto riguarda il "ricovero" dei numerosi automezzi cui dispone, che dovrebbero essere adeguatamente custoditi in apposito garage e la cui uscita dovrebbe poter essere tempestiva e veloce, invece avrei più di qualcosa da obiettare. Voglio, quindi, considerare "una boutade" (battuta di spirito, osservazione arguta, in cui la spontaneità e l’immediatezza si uniscono a una punta di paradosso - Vocabolario Treccani -) quella letta o sentita e cioè che questo edificio, all'angolo tra la via Campidoglio e la via Cosenz, possa essere adibito a tal fine.

 Che l'attuale Sede di Via Roma della Polizia di Stato non sia più adeguata, a norma e a quant'altro, non è il caso (o forse si) di ricordarlo a me stesso e ai lettori di "questo inutile Blog". Lo stesso dicasi per la "disattenzione" che nell'ultimo decennio, il sindaco Bruno Mancuso, oggi senatore, e la sua amministrazione, i tecnici comunali, hanno manifestato con "pensieri", "parole" ed "opere" (per ripetere alla lettera ciò che il "Vangelo" dice).
 La "Stampa" non è sicuramente il Vangelo ma è "cronaca" anche se talvolta è "di parte". Questo si verifica anche perché i corrispondenti delle "Testate locali" si lasciano coinvolgere dai "comunicati"  emessi dagli amministratori. Ho a portata di mano solo quanto è stato scritto dal "Giornale di Sicilia" ma, presumo, anche la Gazzetta del Sud, abbia pubblicato qualcosa di simile e nello stesso periodo. Eccovi le schermate del quotidiano siciliano che, cliccandoci sopra, potrete ingrandire per leggere "in toto". Io mi limito a riportare solo i titoli degli articoli. Questo potrebbe, dico potrebbe, dimostrare quanta attenzione abbia ricevuto  questo "presidio" di legalità, di ordine e di rispetto della legge, nel nostro comune. E non è il solo ad essere stato "disattenzionato" (che brutta parola!).  Il Tribunale, il distaccamento dei Vigili del Fuoco, l'Ospedale Circoscrizionale, ecc. sono servizi che abbiamo perduto o perderemo  per "negligenza" o "incapacità" o "altro" della classe politica locale, provinciale, regionale, nazionale. E dove vengono a mancare presidi essenziali, dove vengono a mancare o si sopprimono questi presidi, compreso quelli che servono a mantenere integra la nostra salute, ad educare la nuova generazione, ad incutere il rispetto della legge, quel paese, quella città, quella regione, quella nazione, è destinata all'imbarbarimento. Sono solo mie considerazioni?  Nel prossimo "Post" vi dirò a cosa, per logica, dovrebbe essere destinato l'Edificio, testè ristrutturato, con dispendio di denaro pubblico pur sapendo che sarebbe stato "abbandonato", come sede distaccata del Tribunale di Patti, per volontà politica e per qualcos'altro ("ipse dixit!" Ma chi?).  Ora passiamo alla lettura dei titoli del "Giornale".
Anno di Grazia 2006
Giornale di Sicilia - Mercoledì 8 Marzo 2006.
"La polizia avrà una nuova sede"
- Lo ha dichiarato il sindaco Bruno Mancuso, ma passeranno due anni. - 
(Nota del Blogger: Eravamo nell'Anno di Grazia 2006. Il che significava che entro il 2008 tutto si sarebbe concluso!)

 Anno di Grazia 2007
Dal "Giornale di Sicilia" di Giovedì 13 dicembre  2007.
Titolo: "Polizia, il commissariato e la stradale cambiano sede"
 Lo ha detto il sindaco Bruno Mancuso. Dovrebbero occupare i locali dell'attuale palazzo di giustizia, che si sposterà nell'area dell'ex Omni - 








Anno di Grazia 2008
Dal "Giornale di Sicilia" del 18 novembre 2008
Titolo: " Polizia, si realizza una nuova sede"
Ospiterà i poliziotti del commissariato e quelli della stradale. La spesa è di circa un milione.



Anno di Grazia 2010
Dal "Giornale di sicilia" di venerdì 21 maggio 2010
Titolo: "Inaugurata la sezione dell'Anps e la polizia aspetta la nuova sede"
VIA COSENZ. Per l'apertura dei locali dell'associazione nazionale presente anche il questore Vincenzo Mauro.



Anno di Grazia 2010 (Secondo articolo sull'argomento, forse qualche altro mi sarà sfuggito)
Dal "Giornale di Sicilia" di Venerdì 6 Agosto 2010.
Titolo: "Nel commissariato di polizia ci sono locali inadeguati"
Lo ha detto il questore Carmelo Gugliotta durante una visita istituzionale al sindaco, Bruno Mancuso.
Sotto titolo: Ieri mattina è arrivato a Palazzo Crispi assieme al dirigente Francesco Picardi.
(Nota del Blogger: "Potrei continuare con quanto pubblicato nel 2011, 2012, 2013 ma dovrei andare alla ricerca del cartaceo, passarlo allo "scanner" e poi pubblicarlo. Ma ne varrà la pena se  non c'è la volontà da parte delle stesse istituzioni (soprattutto locali) ad  agire? Potrà restare in noi tutti la speranza che "tutto cambi" per rendere più civili e consoni i "luoghì di lavoro" di coloro che, al servizio dello Stato e dei cittadini, operano a tutela della legge  e dei cittadini "onesti" .)
Siamo nell'Anno di Grazia 2013 (Nuova amministrazione, ma che dovrebbe operare in minoranza consiliare). Mi auguro che "tutti", dico tutti, i rappresentanti eletti dai santagatesi, si rimbocchino le maniche, comincino a "metter da parte" i risentimenti, "le vendette", "i rancori" e che insieme comincino ad operare nell'interesse non solo loro ma anche degli elettori. Ma sarà possibile se si "adombra" anche per le recenti elezioni "lo spettro" del "voto di scambio", se anche per le "ordinanze" sulle bottiglie di vetro si fa "polemica"?
 Bottiglie di vetro, buttate, dopo averle svuotate, dove capita e col pericolo di fare subire danni a cittadini e turisti. Quest'ultimi, inconsapevoli che nel nostro comune, più che altrove,  vige la "cattiva educazione" e l'inciviltà.
A proposito di vetro, anche gli specchi sono costruiti col vetro. A casa ne abbiamo tutti più di uno. Anche gli amministratori, i consiglieri l'avranno. Guardatevi allo specchio, almeno per dieci minuti e chiedetevi: "Sto facendo il mio dovere come da giuramento? Ho niente da rimproverami?" . La risposta datevela subito, ma che sia corretta e onesta e se state sbagliando in buona o cattiva fede, cercate di rimediare. Dopo sarà troppo tardi.
*** Nei prossimi post:  "Palazzo Crispi". L'aula adibita alla riunione del "Consiglio Comunale" non offre i criteri di sicurezza imposti dalla legge. Va immediatamente "chiusa" nella parte riservata al "pubblico". Le adunanze dei Consigli Comunali, fino alla "messa in sicurezza", dovrebbero tenersi a porte chiuse, al massimo con la sola presenza degli addetti alla stampa e ai mezzi di comunicazione. Qualcuno potrebbe rischiare di essere denunciato. Vale la pena rischiare? 

2 commenti:

  1. perchè non svenderlo come hanno fatto con l'immobile sul lungo mare.

    un grosso beneficio per le casse del comune
    macchianera

    RispondiElimina
  2. Che farà? E glielo chieda all'ex Sindaco e ora senatur Bruno Mancuso e alla ex giunta comunale che prima stavano zitti ed ora parlano e che parlano a fare ora? Prima dovevano parlare!!! A noi c'è lo dice del tribunale? NOI SANTAGATESI siamo buoni a dare il voto!!! Ma talmente siamo idioti che abbiamo votato piu' o meno le stesse persone. Caro prof.Cirosca a noi c'è lo viene a raccontare? Sarà un'altra cattedrale nel deserto e sarà venduto all'asta al miglior offerente per rimpinguare le casse del comune. Questa fine farà ed è la cosa piu' logica ed era questo lo scopo da quando s'e' paventata l'idea di chiudere i tribunali.
    Kit Carson

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.