21 gennaio, 2014

Sant'Agata di Militello. Secondo anniversario dalla morte di Vincenzo Consolo. Lo vogliamo ricordare così.

Una grande figura della Letteratura del Novecento ma anche un giornalista impegnato sul fronte civile della legalità, lo scrittore santagatese Vincenzo Consolo, è morto il 21 gennaio 2012.
L'anno scorso, ad un anno dalla scomparsa, nella sua città d'origine, è stato ricordato attraverso il Reading-Recital “Consolo voce della Sicilia nel continente – omaggio ad un grande intellettuale”, ideato dall'attrice-giornalista Cinzia Scaglione e svoltosi nella sala dei Principi del castello Gallego.
Ricordiamo brevemente: una serie di mini documentari, video-interviste al maestro stesso (rilasciate qualche mese prima che morisse), ad amici ed al fratello di Vincenzo Consolo, Melo, intervistati da Cinzia Scaglione. Ed una pregnante intervista al critico letterario Salvatore Di Fazio. Le testimonianze video hanno fatto da “collante” alle letture di brani tratti da testi del maestro Consolo , interpretati dall'attrice Cinzia Scaglione.
Segue in questo post un video-ricordo. Cliccate su "Leggi tutto" per visualizzarlo.


 Il tutto amalgamato ed esaltato dagli interventi musicali-canori affidati alla cantante Katia Mastrolembo accompagnata, alla chitarra, dal musicista Nino Milìa. Alla fine del Recital, Cinzia Scaglione ha intervistato il segretario del Centro Studi “Pio La Torre”, Agostino D'Amato. Argomento centrale: l'atto unico “Pio La Torre, orgoglio di Sicilia”, scritto da Consolo per il Centro Studi e recitato, nel 2010, da dodici detenuti nel teatro della casa circondariale Pagliarelli di Palermo. Quest'anno, a seguito di apposita deliberazione del Consiglio, l'amministrazione comunale ha istituito la borsa di studio Vincenzo Consolo, al fine di favorire e sostenere il diritto allo studio e la promozione della cultura. In particolare, è stato pubblicato un bando per l'assegnazione di 5 borse di studio alla memoria dello scrittore santagatese Vincenzo Consolo, per l'anno 2013. Le borse da assegnare sono 5, ciascuna del valore di 500 euro, destinate agli studenti che nel corso dell'anno abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado e siano iscritti al primo anno di un corso di Laurea presso una Università degli Studi. La consegna ufficiale delle borse di studio avverrà il 28  30 gennaio, al castello Gallego, nel corso di una cerimonia pubblica.



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.