19 giugno, 2014

Sant'Agata Militello. Presto il Palazzo Ex Omni verrà ristrutturato e adibito a sede del Commissariato di Pubblica sicurezza e Polstrada.


Nella foto:
Enrico Princiotta, Salvatore Fallo, Massimo Terrano
Daniele Manganaro (Comm. Capo della Pol.di Stato),
 Carmelo Sottile (sindaco), Giuseppe Puleo (assessore)
geom. Luigi Rundo (uff. tecn. comunale).
Sopralluogo avvenuto il 4 febbraio scorso
Un articolo a firma della giornalista Cinzia Scaglione dal titolo "Il Comune accelera sulla nuova sede del Commissariato", pubblicato stamattina sul "Giornale di Sicilia" - Cronaca di Sant'Agata, mi fa ben sperare.                   Forse si potrà finalmente porre fine ai disagi segnalati, da oltre un decennio, dai sindacati e dal personale tutto del locale commissariato di P.S. e si permetterà a questo comparto di "servitori dello Stato" di poter lavorare e adempiere il proprio compito e dovere in condizioni più favorevoli e con meno disagi. Trascrivo quanto pubblicato nella pagina "Cronaca di Messina - Sant'Agata":
"E' già in moto la macchina amministrativa per far sì che venga attivata la nuova sede del Commissariato di Pubblica sicurezza e Polstrada. E' stato presentato, ieri, al Genio civile il progetto esecutivo - primo stralcio dell'intervento di recupero strutturale e funzionale dell'edificio ex Omni, in via Cosenz, che l'amministrazione comunale, con delibera di Giunta, ha deciso di destinare, appunto, a sede della polizia. Il geometra Luigi Rundo, nella qualità di Rup dei lavori, ha già inoltrato il progetto in questione, stralcio di quello di livello definitivo sul quale è già stato dato parere favorevole in linea tecnica. Il direttore dei lavori è l'ingegnere Agostino La Rosa. Si attende, quindi, il rilascio dell'autorizzazione e poi si procederà con la gara d'appalto. 

Altra foto del sopralluogo
 all'edificio ex Omni. 
L'ente ha apposite somme nel capitolo Uffici giudiziari, circa 800 mila euro, che possono essere investite a tal proposito. La posizione logistica sarebbe ideale per la nuova sede del Commissariato, essendovi a servizio dell'immobile un'ampia area parcheggio. Nelle immediate vicinanze, poi, si trova la Caserma dei carabinieri, quindi sul lungomare andrebbe a costituirsi un Polo delle forze dell'ordine. “Appena arriverà il parere del Genio civile, di norma tra 20-25 giorni, potremo espletare la gara d'appalto – spiega l'assessore Giuseppe Puleo – c'era un vecchio progetto, che però abbiamo dovuto adeguare alla nuova normativa antisismica, così come richiesto dal Genio Civile, rifacendo i calcoli e c'è  un vecchio contributo statale, la cui finalità prima era per uffici giudiziari, ma che abbiamo modificato per destinarlo al Commissariato di polizia”.

 Circa tre mesi fa, il dirigente del locale Commissariato, Daniele Manganaro aveva effettuato apposito sopralluogo presso l'ex Omni, edificio che attualmente ospita il servizio 118, gli uffici della Dogana e, nel seminterrato l'A.N.P.S. - Associazione Nazionale Polizia di Stato in congedo e la Sala operativa C.O.M 16 gestita dagli operatori dell’“Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione e Difesa Civile di Sant'Agata Militello”. Da anni, si parla dell’individuazione di una nuova sede per il Commissariato di Pubblica Sicurezza e la polizia stradale, a causa delle carenze strutturali e le precarie condizioni igieniche di quella attuale, in via Roma, caratterizzata da locali fatiscenti. Disagi denunciati ripetutamente dal Sindacato italiano lavoratori della polizia (Silp) e dall’Unione italiana lavoratori PS (Uilps). (cisc) Cinzia Scaglione

*** Il Blog di cirosca "L'Altra Informazione" ha scritto molto su questo argomento e nell'intento di rendere noti ai lettori e alla popolazioni i vari passi e i vari comunicati diramati dalle passate amministrazioni. "Le precedenti amministrazioni" hanno parlato, scritto e comunicato solo con parole e non con i fatti. (Clicca sui link qui sotto, purtroppo non in ordine cronologico, per leggere non tutto ma di tutto):

20 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Realizzazione nuova sede del commissariato di P. S. e del distaccamento di Polizia Stradale || "In post (non "in vino") veritas" ||


11 ottobre, 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.