10 marzo, 2010

Sant'Agata di Militello. Rifiuti. La riduzione degli importi sulle prossime bollette di pagamento. Se lo augura, in una lettera indirizzata all'Ato Me1, il consigliere Domenico Barbuzza.

“Riduzione degli importi delle prossime bollette rifiuti”. E’ quanto chiede all’Ato Me 1 il consigliere comunale di maggioranza Domenico Barbuzza, dal momento che in alcuni quartieri è stato raggiunto il 40 per cento di raccolta differenziata, nonostante le difficoltà dello “start up” del servizio di raccolta con modalità porta a porta. “Mi auguro - dichiara Barbuzza - che anche per il nostro comune, così come prospettato per altri, vi sia un riscontro positivo nella prossima bolletta, con una riduzione dell’importo in maniera proporzionale alla percentuale conquistata”.
(Leggi tutto cliccando su "Ulteriori informazioni")


Tuttavia, lamenta alcune lacune nell’attuazione del servizio.
“Gli utenti hanno problemi a rifornirsi dei sacchetti per la raccolta differenziata - spiega – per quanto riguarda Sant’Agata, c’è carenza di buste. Tutti i comuni andrebbero attenzionati allo stesso modo, senza disparità di trattamento”.
Ma non è tutto, perché il consigliere Barbuzza ha inoltrato anche una diffida al neo presidente della società d’ambito, Francesco Librizzi. Lo scorso 5 febbraio, aveva notificato all’Ato una formale richiesta di chiarimenti in merito a servizi, fatture, raccolta differenziata. Ma, ad oggi non ha ricevuto alcuna risposta. Adesso, preannuncia il ricorso alle autorità competenti “affinché sia avviata ogni attività ispettiva, sia amministrativa che giudiziaria, a tutela della collettività”. Ecco i punti sui quali il consigliere Barbuzza chiede delucidazioni: quanto del ricavato di 236.367,72 euro (scaturito dalla raccolta differenziata) viene usufruito dagli utenti in termini di benefici effettivi sulla bolletta. Inoltre, quanto viene speso per l’emissione e la spedizione delle fatture agli utenti e, in particolare, quanto dei 2 milioni e 500 mila euro (recentemente incassati con le bollette) sono imputabili al primo quadrimestre del 2009. All’attenzione del consigliere Barbuzza anche il gestore del servizio. Chiede, infatti, di sapere quali sono le ditte che effettuano il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti per conto dell’Ato Me 1, ovvero quali fanno effettivamente parte dell’Associazione Temporanee d’Impresa e se ci sono ditte (oltre la Multiecoplast) che hanno fatto richiesta d’affidamento diretto di servizi che non spettano all’ATI, nonché quali sono i servizi che deve espletare l’ATI e quelli non compresi nel contratto fra l’Ato Me 1 e l’ATI. E ancora, quanti sono stati i partecipanti al concorso bandito dall’Ato Me 1 ad aprile del 2008 per individuare il responsabile del servizio finanziario e chi è risultato vincitore o chi è il professionista che ricopre questo incarico. Chiede anche di conoscere il compenso mensile netto del Consiglio d’Amministrazione dell’Ato Me 1, quello del responsabile del servizio finanziario dell’Ato Me 1 e se i compensi del consiglio d’amministrazione sono stati adeguati alle circolari emanate dalla Regione. Poi, passa al percorso del riciclo dei rifiuti e chiede in quale discarica viene conferito l’umido e il costo sostenuto. Infine, chiede di conoscere sentenze e decreti ingiuntivi in cui è risultato soccombente l’Ato Me 1, contenziosi in corso e crediti che la società d’ambito deve incassare.
Cinzia Scaglione

Nella foto piccola: il consigliere comunale di maggioranza Domenico Barbuzza.
Nell'altra foto:  un cittadino effettua la raccolta differenziata.
Fonte: Giornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca di Sant'Agata.

Commenti:

Anonimo ha detto...
IL Consigliere Barbuzza sta facendo un battaglia seria a tutela della cittadinanza, ma sbaglia ad attacare i componetti del Consiglio di Amministrazione, che sono anche loro responsabili ma mai quanto il Sindaco di S.Agata, del Comune capo fila e di tutti i Sindaci del distretto.
cirosca ha detto...
Lo ripeto per i nuovi lettori del Blog: Per favore, firmate sempre con un nome, alla fine del commento, anche se entrate come "anonimo". Dandovi un nome o un nick anche inventato e utilizzando sempre quello, darete al gestore del Blog e ai lettori di sapere se l'anonimo che posta è sempre lo stesso o un'altro. Darete così anche la possibilità a noi e agli altri di potervi rispondere.Vi garentisco che l'anonimato verrà ugualmente rispettato. Per comunicazioni non anonime, invece utilizzate l' E_mail: cirosca@blogspot.com ed al cui indirizzo potrete inviare segnalazioni, domande, servizi, foto, comunicazioni. Grazie. cirosca

2 commenti:

  1. IL Consigliere Barbuzza sta facendo un battaglia seria a tutela della cittadinanza, ma sbaglia ad attacare i componetti del Consiglio di Amministrazione, che sono anche loro responsabili ma mai quanto il Sindaco di S.Agata, del Comune capo fila e di tutti i Sindaci del distretto.

    RispondiElimina
  2. Lo ripeto per i nuovi lettori del Blog: Per favore, firmate sempre con un nome, alla fine del commento, anche se entrate come "anonimo". Dandovi un nome o un nick anche inventato e utilizzando sempre quello, darete al gestore del Blog e ai lettori di sapere se l'anonimo che posta è sempre lo stesso o un'altro. Darete così anche la possibilità a noi e agli altri di potervi rispondere.Vi garentisco che l'anonimato verrà ugualmente rispettato. Per comunicazioni non anonime, invece utilizzate l' E_mail: cirosca@blogspot.com ed al cui indirizzo potrete inviare segnalazioni, domande, servizim fotom comunicazioni. Grazie. cirosca

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.