05 luglio, 2012

Sant'Agata di Militello. Tagli alla sanità. A rischio chiusura anche il nostro Ospedale ?

Dal "Corriere della Sera" di oggi.

*** Ringrazio il lettore del Blog Davide B. che mi ha segnalato l'elenco completo degli ospedali a rischio chiusura. L'elenco completo pubblicato dal Corriere lo trovate cliccando su questo link:
che in parte riproduco qui sotto:

In provincia di Messina potrebbero essere chiusi l'Ospedale di Lipari e quello di Sant'Agata di Militello. Speriamo non si abbatta sul nostro comune  questa ulteriore tegola, anche se di fatto.......



11 commenti:

  1. GIUSEPPE
    Subject*: ospedale
    Caro Cirosca, leggo da internet che l'ospedale di S.Agata è tra quelli a rischio chiusura (tagli GOVERNO MONTI). Ma sono impazziti ? un ospedale che serve un bacino di utenza di oltre 80 mila abitanti, geograficamente al centro dei Nebrodi, facilmente raggiungibile dai paesi dell'interno, a piu di 100 km da Messina e a piu di 130 da Palermo, molto attivo in tutti i reparti, con il primo ospedale, Patti a 30/40 minuti di auto, (gli abitanti di Milazzo e Barcellona hanno in pratica poi due ospedali essendo a poca distanza l'uno dall'altro). Vogliono lasciare tutti i Nebrodi senza Ospedale ! Cosa si aspetta a fare le barricate (cosi come hanno fatto altri - anche in realta più piccole e con meno potenzialita di quella Santagatese)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma caro Giuseppe non leggi i miei commenti sui post che pubblica Cirosca? Io ne ho scitti un paio sull'ospedale di Sant'Agata e sembra che l'amico Cirosca assieme alla sua amica Giuseppina detta za peppa e a qualcun'altro che giustamente non menziono (ai posteri l'ardua sentenza si ricordi signor Cirosca) sono CONTENTI che l'Ospedale chiuda e ora forse lo saranno di meno visto che molto probabilmente non lo chiuderanno,quindi caro giuseppe le barricate che purtroppo come ha menzionato un paio di volte e con ragione l'amico Cirosca si doveva fare un paio di anni fà ma a quel tempo a nessuno gli fregava dell'ospedale (figurati ora),ORA E' Troppo TARDI,speriamo che la situazione non cambi però intanto hanno accorpato dei reparti e trasferiti alcuni infermieri in altri reparti per sopperire la mancanza di personale per le ferie e perchè poi non ci sono assunzioni.
      Un amico a favore dell'ospedale.

      Elimina
  2. Quella tabella era in rete sin dalle prime ore del mattino di ieri. Oggi 6 luglio dopo un consiglio dei ministri il buon senso ha prevalso. Nessun taglio avverrà. Si può fare a meno di tutto ma non degli ospedali e il Primo Ministro Monti e i suoi ministri hanno preso la giusta e logica decisione, almeno per questa volta. Un conto è il risparmio e un altro è mettere a rischio la vita dei cittadini. Vicenda archiviata....si spera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donna di poca fede! Vicenda rinviata (doveva scrivere)..... e non archiviata. Ma possibile che ancora non si è capito niente? A Sant'Agata va chiuso tutto a favore di Patti, Capo D'Orlando, Messina. Perchè? Dov'è il problema? Io lo so ma non lo posso dire. Una deduzione: le pillole, specie se sgradevoli, vanno prese una alla volta, a distanza tra di loro e possibilmente deglutite con acqua o altro liquido. Ho un grande vantaggio. Alcuni avvenimenti non potrò vederli, scrivere e descriverli o commentarli. Agli altri che restano, dico: "Non vi resta che piangere!" Ma vale la pena farlo poi e sul latte versato?

      Elimina
    2. Veramente...avevo scritto " archiviata...si SPERA"
      Mi pareva d'avere espresso gli stessi concetti nel precedente post in cui il buon Macchianera non vedeva il nesso tra quello che avevo scritto e gli avvenimenti di questi mesi e i futuri.
      Il nostro ANONIMO pare che sappia scrivere ma non sappia leggere, prerogativa esclusivissima dell'80% dei lettori di questo blog. Quasi quasi mi accusa di essere favorevole alla chiusura dell'ospedale...mah!! E cù ci capisci chi annu 'ntà testa chisti?
      Un appunto ai lettori. Voglio spezzare una lancia per gli amministratori. Non tutto quello che accade è colpa degli amministratori locali. Molto arriva calato dall'alto e queste formiche nane dei consigli comunali contano meno di niente, ficcatevelo bene in testa, e in futuro, conteranno ancora meno!! La pacchia è finita.

      Elimina
  3. Ora che l'ospedale è salvo, ci chiudono il tribunale!!!
    Secondo il Corriere della Sera, verranno soppresse tutte le sedi distaccate di tribunali.
    Il tribunale di S.Agata è una sezione distaccata di quello di Patti quindi addio tribunale!!! E forse anche giudice di pace!!!
    Fonte:
    http://www.corriere.it/politica/12_luglio_06/spending-review-giustizia-comunicato_11b89a66-c75d-11e1-96dc-1183a294894f.shtml

    http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_4.wp?facetNode_1=2_7&selectedNode=2_7_77_0065&facetNode_3=2_7_77_0065&facetNode_2=2_7_77&mappaG=N

    RispondiElimina
  4. beh che ci frega? noi abbiamo molto di meglio, no?
    sviluppo e crescita garantita con la discarica!
    ora all'ingresso del paese sarebbe doveroso vedere campeggiare una nuova scritta, porta dei nebrodi e da munnizza.
    evviva la munnizza ed il munnizzaro
    macchianera

    RispondiElimina
  5. Aaalllllllllllttttttttt brusca frenata!!
    Ieri mattina il contrordine dal governo, non si chiude niente, ma ieri sera una frasetta subdola degli speaker dei vari Tg mi ha fatto drizzare le antenne. La frasetta recitava "il governo non taglia i piccoli ospedali ma l'ultima parola in merito tocca alle regioni" !!!
    Siccomu ca io sugnu maligna staiu pinsannu...se c'è da tagliare, secondo voi, dove tagliano? Sul tenero dov'è più facile! E dov'è più facile? A Patti dove gli fanno il mazzo o a Sant'Agata dove chi aiuta a tagliare c'ha il suo tornaconto?
    Ma il tempo è galantuomo e prima o poi...

    RispondiElimina
  6. mi sono commosso

    "perché decisioni di tale portata sociale non possono essere approvate senza essere state precedute da una fase di concertazione territoriale, prevaricando arrogantemente i bisogni della gente"

    nientepopodimenoche da che pulpito viene la predica?

    le dice nulla il rilascio di un parere non vincolante per una discarica su un torrente??? in quel caso la gente non esiste?

    fantastico!

    macchianera
    p.s. il virgolettato tratto dal sito glpress

    RispondiElimina
  7. Tra qualche anno vi potrete vantare di essere la Perla del Tirreno per la munnizza... E Mancuso se ne potrà prendere i meriti. La natura potrebbe scatenare un bel nubifragio localizzato al solo torrente per far capire ai geni che torrente e discarica sono incompatibili, del resto è solo una questione di progettualità, c'è chi ne ha e chi no.

    RispondiElimina
  8. Un consigliere comunale santagatese (la solita rana dalla bocca grande) ieri nella pagina Facebook di AMnotizie ha commentato l'articolo sull'inserimento della spiaggia di Capo D'orlando nella top 10 accusandoli di essere i colpevoli della munnizza nella nostra e altrui spiaggia tramite la fogna mal funzionante della cittadina del capo.
    Scommetto che se è così l'amministrazione comunale di Capo D'orlando lo fa in modo che pian piano ci abituiamo alla munnizza galleggiante, tanto, o arriva dalla fogna orlandina o arriva dal torrente in piena che cambia, sempre munnizza è.
    Però è comico che un sodale e affiatato collaboratore di chi ha voluto ed ottenuto l'immondezaio del Sud si lamenti del vicino che spolverando gli fa arrivare qualche sbuffo di pattume. Il bue dà del cornuto all'asino...mah!!

    p.s. qunando in Regione decidono di affidare alcune branche della specialistica ai privati (uno a caso? il Dott...xxxxkkw!!) non hanno chiesto il parere della cittadinanza, e chi su quella specialistica ci si ingrassa non ha certo chiesto se eravamo d'accordo. Non esistiamo come cittadini ma solo come malati su cui lucrare...quindi di che và cianciando?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.