18 agosto, 2012

Festival Jazz. Ieri sera la serata conclusiva con "The Ballrooms King Orchestra".

Sant'Agata Militello. Festival Jazz. Ieri sera la serata conclusiva con  "The Ballrooms King Orchestra".

Conclusosi, ieri sera al "Castello Gallego" con il concerto del gruppo "The Ballrooms King Orchestra", la seconda edizione del "Gallego Festival Jazz" a cura dell'Associazione Pro Loco del Sig. Natoli con la collaborazione "indispensabile" e fattiva dell' "Associazione Cross Road Club" di Capo D'Orlando.
Applausi, partecipazione corale del pubblico e bravura, condita con un pizzico di "istrionità", ha contraddistinto  la serata conclusiva di questa rassegna. Ma non è di questo che voglio scrivere.



Finirei, anche non volendo, col danneggiare qualcuno che in ambito locale si prodiga per portare avanti un "Calendario di Manifestazioni estive" che dovrebbero (dico dovrebbero) calamitare l'attenzione degli abitanti della fascia nebroidea, convogliare a Sant'Agata qualche non residente o turista e dare un pò d'ossigeno al commercio, ai Bar e ai ristoratori.
Gradevolissimo e applauditissimo il concerto di ieri sera.
Questa manifestazione cultural-musicale, come auspicato, al microfono,  dal presidente dell'Associazione Orlandina, va ripetuta e promozionata negli anni successivi. Il successo di pubblico di tutte le età e di critica favorevole, debbono, nonostante le ristrettezze di bilancio, costituire un segnale positivo per non bloccare questo Festival.
Dal sito internet dell'associazione orlandina, leggo:

Il "CROSS ROAD CLUB" è un'associazione musicale culturale non avente scopo di lucro, regolarmente costituita nel giugno 1994, che ha sede sociale in Capo d’Orlando (ME), e che si occupa fin dalla costituzione di promuovere e diffondere la musica blues, e la musica di qualità più in generale (Jazz, Gospel, canzone d’autore). L’associazione ha organizzato fino ad oggi oltre 300 concerti, ed ha raggiunto una notevole professionalità, senza mai perdere di vista le finalità non lucrative del proprio agire, rispettando i musicisti ed il pubblico e, soprattutto, senza mai smettere di divertirsi.
Il Cross Road Club svolge la propria attività  mediante la progettazione e la realizzazione di festival, rassegne, eventi culturali, fra i quali ricordiamo:
- Il festival “Capo d’Orlando in blues” (1994-2012), approdato felicemente alla diciottesima edizione con grande successo di pubblico e di critica;
- Il festival itinerante di musica gospel “Nebrodi in Gospel” (2000-2010);
- La Rassegna "Villa Piccolo Jazz" (2000-2003);
- La Rassegna di musica etnica "Terra e musiche"(Tindari, 2001-2004);
- Concerti gospel durante la manifestazione “Natale Ritrovato 2000 e 2002 nella Cattedrale  e nella Chiesa del SS.Salvatore a Messina;
- La Rassegna della canzone d’autore “Parole e Musica” (Gioiosa Marea  2003,2004), ed inoltre numerosi concerti e rassegne di musica jazz, rock, etnica, ecc.,
- La Rassegna Jazz “Capo d’Orlando Jazz Winter” (Capo d’Orlando 2010/2011;
- Seminario/concerto presso il Centro di Prima Accoglienza per immigrati (S.Angelo di Brolo –ME- febbraio 2009);
- Lezioni/concerto negli Istituti Scolastici Superiori di Capo d’Orlando;
Fanno parte del direttivo dell'associazione: Nino Letizia (presidente), Nicola Chiaromonte, Mario Armeli, Billy Blues, Gino Castano, Giusy Scurria."

*** Mi chiedo. Che fine ha fatto l'associazionismo a Sant'Agata di Militello?
Quanti sono i componenti della "Pro Loco Agatirno"  oltre il Presidente Natoli?
E le ONLUS che hanno fatto e che fanno per la cultura?
Anche questi sono i "Misteri, misteriosi" della nostra bella e sfortunata cittadina!
A baso (con una sola b) la coltura! Eviva (con una sola v) l'ignoranza, la politica e tutto quello che c'è dietro. (cirosca)


1 commento:

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.